Torta di mele di mamma
Torta di mele della mamma
Nonostante il pancione che cresce sempre di più, di stare ferma proprio non riesco. E per sconfiggere la noia, il cielo nuvoloso e la solitudine casalinga apro il frigo per inventarmi qualcosa. Si affacciano le mele sempre più mature e così, per evitare che nel giro di qualche giorno vadano poi gettate in pattumiera, si accende la lampadina: faccio la torta alle mele della mia mamma!!
Più che una torta è una focaccia perché, a differenza della consueta ricetta, qui le mele sono protagoniste assolute vista la quantità necessaria.
Vi sta venendo voglia di assaggiarla? Bene, iniziate sbucciando 1 kl di mele Golden (anche se avete altre qualità potete usarle ugualmente) e tagliatele a pezzi o fette sottili. Nel frattempo lasciate sciogliere a bagno maria 100g di burro e fatelo poi raffreddare.
Amalgamate bene 4 uova con 100g di zucchero, aggiungete il burro, un pizzico di sale, 150 g di farina setacciata e mezza bustina di lievito per dolci.
Aggiungete piano piano le mele all’impasto e poi versatelo in una teglia.
Infornate il composto per 50 minuti a 180°.
Ecco pronta la coccola del giorno o come dice mamma Claudia, un modo goloso per mangiare le mele come dessert o merenda!
Ciao golosoni!! 😉
Cri