Zeppe o chopine?


Zeppe o chopine?


IMG_1576 (1)

Comode, alla moda e alte!! Ecco solo tre motivi per cui noi donne amiamo le zeppe. A volte pensiamo di esagerare con l’altezza, ma non tutti sanno che queste calzature in origine lo erano molto di più! Altro che Lady Gaga!

 

Chopine_veneziane

120817173740“Le chopine (o calcagnini) erano già usate nel Quattrocento dalle dame veneziane per aderire all’ideale gotico di verticalità, quindi per alzare la figura. Erano soprattutto le cortigiane ad indossarle. La moda però fu tale che rimasero in voga fino al primo Seicento, nonostante nel Cinquecento furono vietate dalle leggi suntuarie perché pericolose.”

chopineplatform-shoe-granger

– Afferma Viviana Troncatti (Conservatore del Museo del Merletto di Rapallo e Storica della moda e del tessuto). – “Infatti i calcagnini avevano altezze tali che le dame necessitavano di due fantesche a cui appoggiarsi per poter camminare!”

chopines_mfa1

pink_chopine

 

Per apparire bisogna soffrire! Noi donne ne sappiamo qualcosa. E nonostante il pericolo delle cadute a cui le nostre antenate erano soggette o delle storte in cui ancora possiamo incorrere, noi donne moderne continuiamo imperterrite ad indossare le zeppe. Certo un po’ ridotte in altezza rispetto al passato, ma in continua evoluzione in quanto a moda e stile.

chopine1

scarpe-con-zeppa-primavera-estate-2016

So che mi ripeto ma… nella moda, come nella vita, nulla si distrugge ma tutto si trasforma! 😉

Cri

 

Lascia un commento